PALAZZO TERZANO APRE LE PORTE ALLA SOLIDARIETA’ PER L’OSPEDALE INFANTILE DI ALESSANDRIA

Valenza, 25 settembre – Palazzo Terzano, storica dimora nel cuore di Valenza, si trasforma in un palcoscenico di solidarietà per una causa nobile: l’avvio della raccolta fondi per l’acquisto di una nuova Risonanza Magnetica Pediatrica destinata all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria.

La serata, intitolata “Spirito Solidale – Il brindisi che fa bene”, è molto più di un semplice evento benefico. È un viaggio sensoriale e culturale che unisce il fascino degli spazi raffinati di Palazzo Terzano con la forza di un impegno concreto per la salute dei bambini.

Un percorso tra storia, gusto e musica

L’evento, organizzato da Palazzo Terzano e Fondazione Uspidalet ETS, con la collaborazione di AIS Piemonte offrirà ai partecipanti un’esperienza multisensoriale unica. Gli ospiti saranno guidati attraverso le suggestive sale della dimora, dove potranno degustare eccellenze vitivinicole del Piemonte e ascoltare musica dal vivo, il tutto arricchito da racconti coinvolgenti e momenti di condivisione.

L’atmosfera suggestiva di Palazzo Terzano non sarà solo una cornice, ma un elemento centrale che contribuirà a rendere l’evento un’esperienza indimenticabile, pensata per emozionare e, al tempo stesso, per lasciare un segno tangibile nel futuro di molti bambini.

La serata si compone di molti momenti, in grado di far vivere ai partecipanti esperienze emozionali che rimarranno nella memoria.

  • Le Sale del Piano Nobile saranno aperte ai visitatori che potranno ammirare la collezione di pianoforti d’epoca della prof.ssa Claudia Terzano. Nella Sala degli Angeli Giulio Cirri intratterrà gli ospiti con brani di Chopin e Beethoven eseguiti su di un pianoforte Roeseler del 1901;
  • Le gallerie sotterranee del palazzo ospiteranno quattro aziende vitivinicole, eccellenze del territorio piemontese. Postazioni che saranno meta di tour guidati per gustare selezionati vini all’interno di una struttura seicentesca di grande impatto,
  • Nelle corti del palazzo lo Chef Domenico Sorrentino si esibirà in uno showcooking che darà la possibilità a tutti i presenti di pregustare piatti di grande raffinatezza;
  • Al Dj Claudio Simoni spetterà il compito di creare atmosfere musicali che inonderanno le corti con garbo e raffinatezza;

La presenza del Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, sottolineerà l’importanza dell’evento per valenza e l’intero territorio alessandrino.

L’evento gode del patrocinio della Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) di cui Palazzo terzano è l’unico rappresentante nella città di valenza.

Un investimento per la salute dei più piccoli

La campagna, che si propone di raccogliere oltre un milione di euro, ha un obiettivo chiaro: dotare l’Ospedale Infantile di un’apparecchiatura all’avanguardia, capace di eseguire oltre mille esami pediatrici all’anno, anche in sedazione. Questo investimento ridurrà le liste d’attesa, eviterà trasferimenti in altre strutture e aprirà nuove opportunità di ricerca.

Grazie anche al supporto di Fondazione Mediolanum, che raddoppierà i primi 5.000 euro raccolti, la serata di Palazzo Terzano darà il via a un progetto fondamentale. Come sottolineato da Bruno Lulani, presidente della Fondazione Uspidalet ETS: “I bambini non possono aspettare. Abbiamo il dovere morale di agire subito, insieme”.

Per sostenere il progetto e partecipare all’evento è richiesta una donazione minima di 100 euro. La prenotazione è consigliata. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Uspidalet ETS o contattando o scrivendo una mail alla segreteria di Palazzo Terzano (palazzoterzano@gmail.com).

________________________________________________

“Una serata che vuole essere al fianco dell’Ospedaletto Infantile per dare una carezza ad ogni bambino. Una serata che riempirà le corti del palazzo di Vicinanza e Solidarietà. Valori che perseguiamo da quattro generazioni”

Leggi anche…