XV GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I.

“A PALAZZO TERZANO UNA GIORNATA TRA ARTE, CULTURA E STORIA”

https://www.linkedin.com/in/giuseppe-alfonso-cirri-543329174/recent-activity/all/

Domenica 25 maggio 2025, l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.), che riunisce i proprietari di immobili storici rappresentanti una componente importante del  patrimonio storico-culturale italiano, ha presentato la XV edizione della “Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane ”.

Palazzo Terzano è l’unica dimora della città di Valenza ad essere riconosciuta ufficialmente da A.D.S.I. Primato che gratifica la lunga storia di questa residenza risalente al XVII secolo. Storia che, dal dopoguerra in poi, si è legata intimamente alla nascita e allo sviluppo delle prime fabbriche di oreficeria e manifattura calzaturiera.

Anche in questo importante evento nazionale, Palazzo Terzano ha ribadito il legame che, da sempre, crea una forte sinergia con le istituzioni. Consuetudine testimoniata dal Patrocinio della Città di Valenza, dalla presenza del Sindaco Maurizio Oddone, del Vicesindaco Luca Rossi, dell’Assessore Rosella Gatti e di Vittoria Poggio, già assessore Regionale.

La giornata, con la partecipazione ufficiale della Scuderia Ferrari di Alessandria, si è articolata in differenti momenti. Momenti che hanno consentito ai più di cento visitatori di entrare in atmosfere che solo le Dimore Storiche sanno far vivere, anche nel Terzo Millennio.

  • Il palazzo si è aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 19.00. I primi tour guidati sono iniziati sin dall’apertura.
  • Nella mattinata, in occasione della ricorrenza dei 91 anni di proprietà della famiglia Terzano-Cirri,  è stato presentato il libro “Palazzo Terzano a Valenza: un affascinante viaggio attraverso quattro secoli di storia”, scritto con il giornalista Angelo Bottiroli. Presentazione che, presieduta dal Sindaco Oddone, si è tenuta nella Sala Letteraria.
  • Nelle corti del palazzo sono state esposte alcune auto sportive della Scuderia Ferrari di Alessandria.  Prima donna, esposta a lato del colonnato della prima corte, è stata la fiammante Dino gialla, costruita nel 1969, di proprietà del dott. Roberto Rollino, nella Corte degli Ulivi, due gioielli Rosso Ferrari, una F355 affiancata da una F430.
  • Per l’occasione sono stati inaugurati due saloni del piano nobile, la Sala degli Angeli e la Sala Letteraria, recentemente restaurati e nuovamente aperti al pubblico.
  • Visite guidate al piano nobile e alle gallerie sotterranee si sono susseguite per l’intera giornata. Partendo dalle sale del piano nobile i visitatori hanno ammirato il dedalo di cantine e gallerie sotterranee percorrendo camminamenti che si alternano tra scale, gallerie e passaggi segreti. Ambienti che, ancora oggi, sono carichi di emozioni e raccontano tante storie. In primis quelle relative al tempo di guerra, dove venivano utilizzate come rifugio durante i bombardamenti.
  • Per l’intera giornata è stata allestita una postazione dove i visitatori hanno gustato piatti tipici del territorio unitamente ad un calice di selezionati vini del Monferrato.
  • Ammirazione ha destato la collezione di antichi pianoforti della prof.ssa Claudia Terzano, pianista. Strumenti costruiti a fine del 1800, restaurati e restituiti alla loro originaria bellezza. Pianoforti che per l’occasione, hanno regalato emozioni ai visitatori grazie ad alcuni brani di Chopin eseguiti da Giulio Cirri, quarta generazione di famiglia, ex allievo del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Ventiquattrenne che si è meritato sul campo l’onore di ritirare la targa conferita dal Presidente della Scuderia Ferrari di Alessandria, Franco Giuliani.

Ogni tour del palazzo è stato accompagnato dai proprietari del palazzo, dando la possibilità ad ogni visitatore di avere risposta alla tante domande emerse. Una giornata che ha visto in ogni visitatore lo stupore per quello che il Sindaco Oddone ha ribadito essere “un gioiello unico, orgoglio della città di Valenza”.

Molte le domande sulla possibilità di usufruire del palazzo per eventi e altre attività aziendali o private. Oggi il palazzo viene utilizzato per ospitare eventi aziendali, istituzionali e privati, visite di tour operator, incontri nelle sale meeting, consentendo di poter soggiornare in due esclusivi appartamenti: l’appartamento del Senatore e la Foresteria. Due ambienti unici per valore architettonico e riservatezza.

Alle 19.00 il portone del palazzo è stato chiuso dai nostri due fedeli addetti alla sicurezza, Valerio e Fausto. Angeli custodi che hanno vigilato su ogni visitatore, consentendo un  afflusso regolato in modo magistrale. grazie ad entrambi.

Così si è conclusa una giornata ricca di strette di mano, sorrisi e nasi all’insù. Per continuare a stupirsi davanti ad un’eccellenza che nessuna intelligenza artificiale potrà mai uguagliare….la genialità dell’uomo.

_____________________________________________

RINGRAZIAMENTI:

Al Presidente della Scuderia Ferrari di Alessandria, Franco Giuliani per l’amicizia e collaborazione

Al Direttore, editorialista, Angelo Bottiroli per la stesura a quattro mani del libro su Palazzo Terzano

Ai registi  Nicolo‘ e Flavio

Alla Ditta OMP di Ronco Scrivia, per la concessione della tuta di Schumacher e il casco di Leclerc

   Ai proprietari delle meravigliose Ferrari esposte.

Ai responsabili della sicurezza, Valerio e Fausto.

          

 

 

Leggi anche…