Un evento atteso. Uno di quei momenti che si rivolgono alle aziende del Comparto Orafo di Valenza per creare relazioni e parlare di scenari futuri. Un obiettivo preciso: presentare in anteprima un trend che segnerà il futuro nel comparto dei Diamanti.
___________________________________________________
Il Claim coniato per l’occasione è stato “Da milioni di anni a….poche settimane“. Ecco l’espressione che riassume un vero miracolo. Miracolo che ci consente di affiancarci a Madre Natura nella produzione della bellezza per eccellenza. Spesso dobbiamo fermarci a riflettere su quotidianità che ci sembrano scontate. Ma così non è.
I Diamanti Naturali, vengono prodotti dalla Natura in milioni o miliardi di anni a seconda del luogo di estrazione. I principali Stati nei quali si trovano i giacimenti sono la Repubblica Democratica del Congo, la Russia, l’Australia e il Botswana. È a profondità tra i 150 e i 225 Kilometri che si formano i Diamanti, grazie a pressioni e temperature adeguate che ne consentono la progressiva deposizione. Una lunga gestazione che, sino ad oggi, è stata prerogativa della natura.
È una affermata azienda valenzana, la DUEL S.R.L., capitanata dall’esperto imprenditore Luca Magrin, che ci ha assunto e ci ha chiesto di aprire Palazzo Terzano per gestire questo lancio, una prima a tutti gli effetti, tenutosi nella città dell’oro. Una prima molto attesa, carica di aspettative anche grazie alla presenza di un Gemmologo di fama internazionale, quale è il dott. Pio Visconti. L’evento si è tenuto presso la Dimora Storica Palazzo Terzano che, per l’occasione, ha ospitato la conferenza nella Sala Rossa del piano nobile e la successiva parte conviviale nella Sala del Vescovo posta nel porticato maestro.

___________________________________________________
L’attesa conferenza ha aperto ufficialmente l’evento. L’accademica relazione del Dott. Visconti ha esposto un coinvolgente parallelo tra i Diamanti Naturali e i Diamanti da Laboratorio, Internazionalmente identificati come “Lab Grown“. Con grande capacità espositiva, Visconti ha evidenziato la specularità delle caratteristiche chimiche e fisiche che, senza la minima sbavatura, rendono le due categorie perfettamente simili. Non solo per i citati aspetti, ma anche e soprattutto, per bellezza e lucentezza. Due immagini speculari che della purezza fanno un aspetto in grado di affascinare chiunque possa ammirarle.
Sin dai primi contatti, ci è stato chiesto di utilizzare Palazzo Terzano per ospitare questa importante serata. Richiesta che a portato ad una fase di studio per progettare i vari momenti dell’evento. Così, all’arrivo degli ospiti, è stata la Sala Rossa ad ospitare il primo momento della serata: la conferenza. Dotata di uno schermo a LED di grandi dimensioni e tecnologia di ultima generazione, i cinquanta ospiti presenti hanno potuto seguire la conferenza in un’atmosfera unica, come unici sono i soffitti affrescati, illuminati da particolari luci a led poste all’interno delle cornici perimetrali.
Nell’adiacente Sala Gialla sono state posizionate quattro teche contenenti l’intero campionario dei Diamanti da Laboratorio. Postazione che ha visto stazionare tutti i presenti per ammirare la bellezza e lo scintillio di questi meravigliosi diamanti creati dall’uomo.
_______________________________________
La parte conviviale è stata preparata nel porticato antistante la Sala del Vescovo, oggi moderna sala meeting, e nelle due corti appositamente vestite di tavoli elegantemente preparati. Proprio nel porticato si è preparata la postazione dello Chef che, davanti ai tanti ospiti incuriositi, ha preparato ogni piatto che poi è stato servito. La presenza del DJ, posizionato alla base della Scala Nobile, ha consentito di arricchire ogni momento grazie alle atmosfere create dalla sapiente selezione dei brani proposti.
Una serata che ha ripercorso il DNA di questa antica Dimora Storica. Progettare eventi in grado di coinvolgere ogni partecipante sin dal primo momento. Coinvolgimento che crea emozioni e sensazioni che possano essere ricordate nel tempo.



