GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I.: UN VIDEO EMOZIONALE

_______________________________________________

E’ da una visione dall’alto che vogliamo iniziare a raccontare questo evento. Un’immagine che porta tutti noi a bordo del drone pilotato dal regista Nicolò Piccione. Un volo sulla Valenza storica, con Palazzo Terzano che abbraccia tre vie dalle quali la città è nata. Un video che unisce secoli di storia con la tecnologia delle auto di casa Ferrari. Storia e modernità, carrozze trainate da cavalli e tanti cavalli racchiusi nei  rombanti motori del Cavallino. Ingegno dell’uomo in una evoluzione senza tempo.

E’ prima mattina quando il rombo di tre scintillanti Ferrari si fa sempre più forte e inconfondibile. Filmate dal drone già in via Dante, sin da subito destano curiosità e un sussulto tra presenti. Da lì a poco avrebbero varcato il portone di Palazzo Terzano, unendo storia e modernità.

       

L’attesa di tutti era tanta, data l’eccezionalità di questa giornata e la partnership con la Scuderia Ferrari di Alessandria guidata dal Presidente Franco Giuliani. L’entrata delle 3 primedonne è stata seguita con uno sguardo di stupore, come quello che si ha quando si è consapevoli di vedere qualche cosa di un’estrema bellezza e rarità. Tre primedonne che vogliamo presentarvi:

  • Ferrari Dino, in livrea giallo Modena, prodotta nel 1969:

  • Ferrari F355, in livrea Rosso Ferrari:

  • Ferrari F430, in livrea Rosso Ferrari:

La presenza a palazzo di Nicolò Piccione, regista, e dell’aiuto regista Flavio De Lorenzo, per tre giorni nostri graditi ospiti, ci ha consentito di di girare un Video Highlight dell’evento. La loro permanenza era stata programmata per girare un filmato, di prossima pubblicazione, dedicato alla storia del palazzo. Ma, come sovente accade, l’opportunità di unire due importanti finalità ha fatto sì che sin da subito non si potesse che cogliere questo evento unico per creare un video dedicato. E così è stato.

La preparazione del “set” ha richiesto tempo e studio su come filmare l’arrivo delle splendide Ferrari, programmando la posizione delle varie macchine da presa. Immancabili le riprese dal Drone, pilotato da Nicolò Piccione, pilota certificato accreditato in RAI. Ecco che, l’arrivo delle auto è stato filmato da ben tre posizioni, delle quali una con il Drone che le ha seguite sin dal loro ingresso in città. Riprese emozionanti che, oltre a filmare il percorso nelle vie del Centro Storico di Valenza, hanno colto ogni dettaglio dell’entrata di questi bolidi nell’androne carraio del palazzo……dalle carrozze con un tiro a quattro agli otto cilindri dei motori Ferrari. Dal XVII secolo al terzo millennio, così presentiamo il palazzo dopo quattrocento anni di storia.

Per l’intera giornata si sono susseguite le riprese, cogliendo ogni momento dell’evento. Dalla presentazione del libro “Palazzo Terzano a Valenza” presieduta dal Sindaco Maurizio Oddone, sino al conferimento dei riconoscimenti da parte del Presidente della Scuderia Ferrari di Alessandria, Franco Giuliani, ai proprietari delle tre Ferrari esposte. La cerimonia si è conclusa con la consegna della targa, rigorosamente in Rosso Ferrari, a Giulio Cirri, in segno di gratitudine per l’ospitalità in questo evento nazionale.

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7334636174533156864/

Una giornata passata in amicizia, accogliendo i tanti visitatori con un sorriso e con la volontà di costruire un momento che possa essere ricordato. Con questa sensazione abbiamo vissuto un evento inserito in un format nazionale, portando nella città di Valenza tante persone che hanno potuto respirare le emozioni che solo le Dimore Storiche sanno regalare, anche nel Terzo Millennio.

 

Leggi anche…