Valenza Jewelry Week 2022: a Palazzo Terzano una “prima” di successo

Un lieto ricordo. Così come accade quando si da il via ad una “prima” che dovrà aprire la strada a successivi eventi che, negli anni, diventeranno una consuetudine. A Palazzo Terzano l’onore di essere stato il fulcro di questa prima edizione della Valenza Jewelry Week tenutasi nel Maggio 2022.

_____________________________________________

Una tre giorni che ha visto i cortili di Palazzo Terzano letteralmente assaliti di visitatori. Tante le relazioni interpersonali che si sono instaurate all’ombra di queste antiche mura. Tanti progetti per riportare a Valenza una kermesse di livello internazionale.
L’idea strutturale è stata quella di riportare a Valenza un evento in grado di offrire ad un ampio pubblico la possibilità di visitare la città contestualmente ad una mostra orafa. Impegno non indifferente vista la mancanza di una fiera valenzana ormai da molti anni.
Sul format della Roma Jewelry Week si è deciso di aprire Palazzo Terzano per consentire ai visitatori di respirare i cortili dove nel dopoguerra sono nate alcune delle aziende orafe divenute poi leader a livello mondiale.
In pieno spirito di condivisione si è deciso di ospitare nei cortili del palazzo, alcuni imprenditori del territorio. Si sono così allestiti diversi corner, a partire da quello con le fragranze e i profumi made in Valenza de “La Galleria” delle sorelle Bonetto. L’angolo dei distillati è stato rappresentato da un’azienda leader come “Mazzetti D’Altavilla“, produttore d’eccellenza di grappe, gin e altri prodotti d’alta gamma. In territorio di produttori vinicoli, non poteva mancare un’azienda che rappresentasse il settore. Abbiamo così ospitato l’amico Tommaso Bosco, proprietario dell’omonima azienda vinicola con sede in Castagnole Monferrato.
Parlando sempre di eccellenze, abbiamo pensato di esporre tre ricercati modelli d’auto d’epoca. Tre preziosi modelli di casa Citroen: Una rara 2CV Sahara a trazione integrale,  una DS 23 Pallas  e una AMI, tutte perfettamente restaurate e di grande valore. Esposizione che ha dato modo al restauratore “Cesare auto” di essere ospitato nel cortile degli ulivi.
Ma la nostra attenzione al mondo dei giovani si è concretizzata nell’ospitare gli allievi e gli insegnanti dell’”IIS Benvenuto Cellini” di Valenza. A loro abbiamo dedicato una parte del primo cortile, visibile sin dal portone di ingresso. bellissime le opere, pittoriche e di oreficeria, che i ragazzi hanno esposto. Tante le persone che hanno visitato la loro postazione esprimendo stupore nel vedere la bellezza di quanto presentato.
Come di consueto abbiamo ospitato il Sindaco Maurizio Oddone, il Vicesindaco Luca Rossi e gli Assessori del Comune di Valenza. Circostanza che ha, una volta di più, testimoniato l’importanza di una sinergia tra istituzioni, professionisti e, in questo caso, proprietari di immobili storici. Un gioco comune per valorizzare la nostra città.
Ecco il vero segreto della riuscita di questa prima manifestazione.

_____________________________________

Palazzo Terzano. Una dimora storica aperta ad ospitare eventi che promuovano il nostro territorio e la nostra realtà imprenditoriale e professionale.

Leggi anche…