“INSIEME A TAVOLA PER FARE LA DIFFERENZA: UN SUCCESSO NEL NOME DELLA SOLIDARIETA'”

E’ da questa immagine che vogliamo iniziare il racconto di una giornata vissuta con spirito di Amicizia, Collaborazione e volontà di poter contribuire alle Esigenze Umanitarie seguite in tutto il mondo dalla LCIF (Lions Clubs International Foundation)

____________________________________________________

 

Anche in questa occasione, Palazzo Terzano ha aperto le sue porte alla generosità. L’armonia tra la bellezza degli affreschi, l’atmosfera delle cantine e le visite guidate al piano nobile hanno creato il clima perfetto per un evento che ha unito una sinergia di attori del territorio all’obiettivo più nobile: sostenere l’operato instancabile della Fondazione Lions Clubs International (LCIF), il braccio operativo nel mondo dei Lions.”

La ratio di questa giornata è stata chiara sin da subito. Creare un evento che consentisse di trascorrere un momento di reale condivisione, cementando amicizie in un clima di spensieratezza. Così è iniziata la progettazione che, sin da subito, ha trovato il consenso del Governatore del Distretto Lion 108Ia2 Gaia Mainieri. Durante questa fase ci siamo chiesti quale poteva essere un ulteriore valore aggiunto per dare a questa giornata una forte connotazione di territorialità. Seguendo questa idea abbiamo coinvolto un primo attore del nostro territorio, la Pro Loco di Valenza. Partner di provata affidabilità che, senza alcuna esitazione, ci ha subito dato piena disponibilità. Al Presidente uscente Settimio Siepe, al neo Presidente Antonio Manna e a tutto lo Staff il nostro ringraziamento per la piena disponibilità e la perfetta organizzazione del servizio catering.

L’ambientazione scelta per questo evento sono state le cantine di Palazzo Terzano. Una vera e propria città sotterranea, una rete di gallerie in grado di ospitare eventi con un valore aggiunto: la capacità di creare effetti e sensazioni come solo una struttura costruita nel 1600 è in grado di offrire. Giochi di luci, arredamenti e architetture in grado di rapire ogni persona, facendo vivere un’esperienza difficilmente ricreabile in altri contesti. Gli ospiti sono stati accolti nelle due gallerie centrali. Ogni galleria è stata preparata in modo da evidenziare ogni particolarità, ogni angolo, creando giochi di luci e ombre realmente coinvolgenti.

Più di “100 ospiti” sono stati accolti in questo particolare contesto. Durante la giornata sono state organizzate visite al piano nobile e, nella Sala degli Angeli,  gruppi di venti persone hanno potuto assistere a momenti musicali eseguiti da Giulio Cirri su di un pianoforte Roeseler del 1901. Una datata tradizione pianistica di famiglia che caratterizza ogni evento ospitato nel palazzo. Poter visitare la collezione di pianoforti d’epoca esposta nelle sale del piano nobile avendo l’opportunità di ascoltare brani di repertorio classico valorizzati da una acustica unica. Un’esperienza che, per ogni ospite, rimarrà nel tempo. Come nel tempo rimangono le sensazioni di una giornata vissuta in piena armonia e condivisione.

Nel suo intervento a fine giornata, il Governatore Gaia Mainieri, ha ringraziato tutti i partecipanti per aver condiviso un evento di grande rilevanza. Anzitutto per l’opportunità di stare insieme cementando amicizie e relazioni targate Lions International. Amicizie valorizzate da una volontà comune, quella di contribuire alle innumerevoli attività che la Fondazione Lions segue in tutto il mondo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai proprietari di Palazzo Terzano che, con spirito di amicizia, hanno messo a disposizione il palazzo per questo evento. La consegna dell’assegno al Governatore ha rappresentato il risultato di questa particolare giornata dove ogni partecipante ha contribuito con la sua presenza.

“Insieme a tavola per fare la differenza”, una giornata che ricorderemo per le tante strette di mano, i tanti sorrisi e quello stupore che Palazzo Terzano ha saputo suscitare in ogni ospite.

Così si è chiusa una giornata dove, da quelle antiche gallerie sotterranee, si è ribadito un credo comune racchiuso nella formula “We Serve“.

 

 

Leggi anche…

“SPIRITO SOLIDALE”: IL RACCONTO DI TELECITY NEWS 24

“SPIRITO SOLIDALE”: IL RACCONTO DI TELECITY NEWS 24

Una partnership a supporto del territorio. Così possiamo definire la datata collaborazione con l'emittente diretta dalla dott.ssa Ketti Porceddu.  Una sinergia che si fonda su stima reciproca e condivisione di di progetti di rilievo per il territorio alessandrino....