Valenza Jewelry Week 2024: Arte e Cultura a Palazzo Terzano

Anche per questa seconda edizione della “Valenza Jewelry Week”, la prima fu organizzata nel 2022, Palazzo Terzano è stato la sede prescelta
per eventi culturali, musicali e di rappresentanza dell’imprenditoria del territorio alessandrino. 

_______________________________

È nei giorni 16, 17 e 18 maggio che si è svolta la seconda edizione della “Valenza Jewelry Week“, kermesse valenzana dedicata al gioiello in tutte le sue declinazioni.
Una tre giorni che ha visto Valenza permeata da una vivacità che contraddistingue gli eventi in grado di coinvolgere un pubblico proveniente da tutta Italia.
Come per la prima edizione, l’Amministrazione Comunale ci ha chiesto di aprire le porte di Palazzo Terzano per offrire ai visitatori la possibilità di respirare atmosfere che solo le residenze storiche sanno regalare. Anche per questa edizione ci siamo riservati la possibilità di ospitare differenti attori del nostro territorio. In primis l’ormai storico IIS Benvenuto Cellini di Valenza che, come nella passata edizione, ha pacificamente invaso il primo cortile con differenti postazioni. A partire da quella in cui alcune studentesse del Liceo Artistico facevano meravigliose caricature a chi si sentiva di affrontare l’esperienza. Dirigente Scolastico Ing. Alberto Raffo e  sottoscritto in prima fila. Sotto il porticato, retto da due colonne seicentesche, sono stati esposti due eleganti abiti realizzati dalle studentesse utilizzando le mascherine chirurgiche. Incredibili il risultato e la bellezza di quanto fatto. Brave!
L’androne del palazzo ha ospitato due tele di grandi dimensioni, rappresentanti figure femminili, che hanno catturato l’attenzione di ogni visitatore suscitando ammirazione. Anche in questo caso, alle studentesse del Cellini il complimento per aver realizzato due vere opere che potrebbero trovare collocazione in una galleria d’arte.
Un’altra importante  presenza è stata quella di due Maestri di musica classica appartenenti all’Istituto D’Istruzione Paolo e Rita Borsellino di Valenza. Un Duo di chitarra e violino che ha regalato atmosfere in grado di affascinare ogni visitatore. Note che si sono propagate dai cortili sino ad arrivare alle vie limitrofe. Bellissima l’immagine del Dirigente del plesso, Prof. Maurizio Carandini che,  in una breve pausa, si è concesso un momento di relax allietato dalle note dei due  bravissimi esecutori.
Nel secondo cortile abbiamo ospitato due scintillanti auto del concessionario Rolandi Auto, storico concessionario alessandrino BMW, Mini e BMW Motorrad. Partner abituale per gli eventi nel palazzo, in questa occasione ci ha concesso di esporre una fiammante Mitsubishi affiancata da una bellissima Sportequipe 6, due modernissime sport utility dotate di ogni confort. Ma le attrazioni motoristiche non sono finite qui. A completare il quadro, una performante BMW R12 appena presentata per questa stagione. Le linee sportive unite ad un nuovissimo colore verde metallizzato hanno letteralmente rapito ogni visitatore, prescindendo dall’età. Lo storico bicilindrico boxer di casa BMW ha fatto il resto.
L’apertura del palazzo è stata nobilitata dalla visita del Ministro Paolo Zangrillo venuto a Valenza per l’inaugurazione del Museo dell’Arte Orafa. Museo che ora trova sede nell’antistante complesso di San Domenico caratterizzato dalla seicentesca Torre Civica. Al Ministro Zangrillo il nostro grazie per gli apprezzamenti rivolti al palazzo e al contributo che fornisce ad ogni evento che coinvolge l’intera città.
Un’ondata di allegria è stata regalata dalle tante scolaresche che sono venute a farci visita accompagnate dai loro insegnanti. Classi di ogni età e grado. Sempre un grande piacere ospitare così tanti studenti e, altrettanto piacevole, rispondere alle tante domande fatte sulla storia del palazzo.
Una tre giorni che ci lascia il segno delle tante strette di mano e altrettanti apprezzamenti entusiastici da tutti coloro che non erano mai entrati a passeggiare in questi antichi cortili.

________________________________________

Leggi anche…